IB : Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Lauria (PZ)
Compito di realtà in progetto multidisciplinare
Il compito di realtà
La realizzazione di un giocattolo, progettato in autonomia da piccoli gruppi di studenti, a partire da materiali rinnovabili e di riciclo, rappresenta il contributo del corso di Tecnologia al compito di realtà multidisciplinare, concordato con il Consiglio di classe e riguardante i temi fondamentali della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico.
Tali temi, strettamente connessi ai processi produttivi di utilizzo delle risorse, studiati nello specifico disciplinare del primo anno, vengono in questa occasione presentati alle giovani generazioni come un unico, imprescindibile, campo di azione e riflessione.
La produzione di manufatti composti da semilavorati di materie prime rinnovabili, come tappi di sughero, bastoncini in legno, cartone, etc, costituisce, infatti, un modo per mettersi alla prova, ricavando prodotti finiti sostenibili, dal minimo impatto sull'ambiente e quindi sul suo clima.
Azioni didattiche e tempi.
Nell'ambito della programmazione di Tecnologia del I Quadrimestre, in prima fase gli alunni hanno affrontato lo studio delle proprietà dei materiali ed hanno imparato a classificarle con schemi e tabelle di sintesi, oltre a verificarle mediante esperimenti dal vero svolti in classe. Contemporaneamente, distinguendo le categorie di risorse rinnovabili e non rinnovabili, hanno sviluppato la consapevolezza dei limiti di utilizzo delle stesse. Infine, dopo aver fatto pratica con gli strumenti da disegno tecnico, sono stati invitati a progettare e realizzare dei manufatti con materiali e semilavorati da risorse rinnovabili, quali pezzetti di legno, stuzzicadenti, mollette in legno, carta, cartone e stoffa.