II Media Rivello

Una piccola esperienza di laboratorio grafico-pratico

Nel primo quadrimestre, in base alla programmazione prevista, abbiamo studiato le strutture edilizie e, per comprendere meglio i telai in c.a., abbiamo costruito piccole strutture in cartoncino, unendo le abilità grafiche di costruzione di solidi geometrici, con le conoscenze teoriche sulle forme di travi e pilastri.

I ragazzi della Classe II della Scuola Secondaria di I Grado di Rivello si sono divertiti, imparando cosa signfica un telaio, e hanno sfruttato l'attività pratica anche per comprendere come si costruisce un parallelepipedo, attraverso il disegno del suo sviluppo sul piano.

  • Fase 1: disegno dello sviluppo di parallelepipedo in piano
  • Fase 1: si taglia la sagoma dello sviluppo
  • Il Primo Telaio con una trave e due pilastri
  • Due telai perpendicolari
  • Lavoro sui telai
  • I telai quasi completi, a sostenere il solaio
  • Incominciamo a realizzare la struttura orizzontale portante
  • I travetti del solaio, realizzati con le cannucce da bibite
  • Un altro lavoro
  • Le cannucce definiscono anche le pareti laterali
  • tutta la struttura è "incannucciata"
  • La firma dei piccoli "carpentieri"
  • ci divertiamo a completare le nostre costruzioni
  • Un solaio con telai completato